Tutto l'anno

LA VERSILIA, UN LUOGO PER TUTTE LE STAGIONI

Quando si parla di Versilia, la prima immagine che viene in mente sono le spiagge soleggiate e i tuffi in mare; certo le estati qui sono favolose ma perché non scoprire anche le meraviglie delle altre stagioni?

La primavera e l’autunno sono perfette per esplorare le Alpi Apuane, fare lunghe passeggiate in spiaggia o nelle pinete che si affacciano sul litorale; questo è un periodo ideale  anche per dedicarsi agli sport all’aria aperta. 

In inverno il mare cambia il suo aspetto e i suoi colori, che assumono un’atmosfera decisamente poetica, ci regalano spesso tramonti da capogiro. Quando le temperature scendono la Pania si tinge di bianco e al calar del sole possiamo ammirarne le sue sfumature rosate.

La natura delle nostre terre meriterebbe di essere goduta in ogni stagione, ma non è solo questo il motivo per sceglierla come meta anche al di fuori delle vacanza estive: gli eventi culturali, artistici, gastronomici, ludici e folkloristici da noi proseguono tutto l’anno, quindi non rischierete di annoiarvi anche nei giorni di pioggia.
Inoltre la Versilia è il luogo ideale per gli amanti dello shopping di lusso, qui troverete boutique esclusive e le luccicanti vetrine delle migliori griffe: farsi un giro nel periodo dei saldi invernali può dare grandi soddisfazione al vostro guardaroba.

Alcuni degli eventi che si tengono ogni anno in autunno, inverno e primavera

Carnevale di Viareggio:
Questa divertentissima manifestazione richiama ogni anno migliaia di visitatori di tutte le età attratti sia dalla spettacolarità delle sfilate e dal clima festoso che si respira in città nei giorni dei corsi mascherati. Potrete sbizzarrirvi, truccarvi e acconciarvi e per un giorno (o anche più) divertirvi ad impersonare ciò che più vi piace. La maschera non è d’obbligo, potrete partecipare anche come semplici spettatori, l’atmosfera gioiosa vi contagerà immediatamente.
I carri di cartapesta, sono i protagonisti indiscussi del Carnevale di Viareggio, maestosi e colorati. Li vedrete sfilare lungo la passeggiata che costeggia il mare.
Il Carnevale di Viareggio si tiene, in genere dalla fine di Gennaio agli inizi di Marzo (quest’anno eccezionalmente a Settembre) .

Lucca Comics
Nel capoluogo che dista pochi km dalla Versilia, potrete partecipare ad uno degli eventi più attesi dell’anno che richiama da sempre una moltitudine di persone di ogni età.
Un’ enorme fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico. Si svolge nei giorni tra fine ottobre e inizio novembre ed è considerata la più importante rassegna del settore in Europa. 

Wine Art Festival a Pietrasanta
Questa importante iniziativa si tiene nel mese di Marzo, ospita prestigiose aziende produttrici provenienti da tutta Italia e tanti amanti ed apprezzatori del buon vino, proponendo un ricco programma di dibattiti, degustazioni, iniziative culinarie. 

Premio Internazionale Barsanti e Matteucci
Il Premio Internazionale Barsanti e Matteucci è stato istituito nell’anno  2020 per ricordare Eugenio Barsanti e Felice Matteucci , inventori del motore a scoppio. Si tratta di un riconoscimento dedicato a coloro che si sono distinti nel campo dell’ingegneria automobilistica e che continuano a sviluppare i mezzi a motore confrontandosi con le nuove tecnologie nel rispetto dell’inquinamento e del risparmio energetico.
Questa manifestazione che attira tanto pubblico si svolge a Pietrasanta nei mesi primaverili.

Premio Letterario Giosue’ Carducci
Da oltre 60 anni esiste questo riconoscimento intitolato al primo Nobel italiano per la letteratura  e sommo poeta Giosue’ Carducci. Molti letterati, tra i quali Rondoni, Luzi, Erba, Cucchi ne sono stati insigniti. Il 27 luglio di ogni anno, giorno in cui nacque Carducci, viene proclamato il vincitore nel suggestivo scenario della Piazza del Duomo a Pietrasanta.

http://www.premiocarducci.it/

Enolia a Seravezza
La manifestazione è dedicata all'olio ed ai prodotti tipici della Versilia. 
Nelle viuzze che percorrono il centro storico fino a raggiungere il Palazzo Mediceo si tengono degustazioni, concerti, rievocazioni storiche e spettacoli di artisti di strada.
In questa occasione si tiene anche l’iniziativa “Pedalando tra gli ulivi”, una percorso in bici che, attraverso uliveti, atelier di scultori e piccole soste gastronomiche, accompagna i visitatori da Querceta fino allo splendido Palazzo Mediceo sede degli eventi. 

Il Palio dei Micci
A Querceta, la prima domenica del mese di Maggio, si corre il Palio dei Micci (nel nostro dialetto i micci sono gli asini). Migliaia di figuranti sfilano e danno vita a spettacoli eccezionali che rievocano la storia, gli usi e i costumi dell’antichità. Il Palio non è solamente una sfida tra contrade, ma soprattutto una recita corale, una manifestazione dal sapore popolare che richiama persone da tutta Italia. 
Le contrade si contendono l'ambito gonfalone mettendo in scena, in modo fantasioso e scenografico, storie basate su fatti, luoghi e personaggi realmente esistiti. Ad impreziosire il tutto musiche, colori e la sfilata del corteo storico che ogni contrada organizza per svolgere la rappresentazione. 
Al termine delle varie esibizioni ha luogo la corsa con gli asini cavalcati a pelo dai fantini contradaioli. Il primo che riuscirà a compiere sei giri di campo vincerà il Palio.

Demetra a Camaiore
Si tiene nel mese di maggio presso la maestosa Villa Le Pianore un week end dedicato ai prodotti della campagna locale, dalle fragole agli ortaggi di stagione, dalle erbe aromatiche alle piante da frutto.
 
Marina in Fiore a Marina di Pietrasanta
Alla fine di aprile, Tonfano località del comune di Pietrasanta che affaccia sul mare, si colora di bellissimi fiori e ospita un festival dedicato al giardinaggio, all'artigianato, con mostre e sfilate di moda

Prossimi eventi in evidenza

Lucca Comics & Games 2021

Dal 29-10-2021 al 01-11-2021

L' edizione 2021 del Festival, che  riparte  dai luoghi che l’hanno vista nascere , dal Palazzetto dello Sport a Piazza Napoleone, è un tornare a “riveder le stelle”, come direbbe  Dante...

Leggi di più


Sophia - La filosofia in festa

Dal 12-11-2021 al 21-11-2021

Dal 12 al 21 novembre, ingresso gratuito

 

 

 

Leggi di più