Sport

Trekking ed Escursioni

Quando si parla di Pietrasanta, la prima immagine che abbiamo è quella delle sue ampie spiagge e del suo mare tranquillo. Ma direttamente dalla spiaggia, se volgete le spalle al mare, potete notare una meravigliosa catena montuosa che, oltre a incorniciare il panorama marino e a contribuire a rendere il clima così piacevole, è un territorio favoloso tutto da esplorare.

In pochi minuti di auto, potete tranquillamente passare dall’ombrellone agli scarponi e godervi una fresca camminata in uno dei tanti sentieri che attraversano le Alpi Apuane.

La bellezza delle nostre montagne è anche quella di offrire la possibilità di stare immersi nella natura e scoprire luoghi incontaminati, sia percorrendo ripidi sentieri che vi regaleranno l’ebrezza di salire ad alta quota, sia quella di fare una tranquilla escursione in tutta tranquillità e sicurezza con i vostri bambini.

I sentieri da percorrere sono innumerevoli e ci sono vari gradi di lunghezza e difficoltà, la nostra generosa terra ci conferma ancora una volta di offrire magnifiche esperienze a tutti.

Potrete percorrere antichi sentieri fra boschi di castagno, incontrerete con buona probabilità nel vostro cammino deliziosi torrenti, ammirerete vertiginose pareti rocciose, con panorami mozzafiato che spaziano fino al mare.
Sarà facile trovarvi all’improvviso davanti ad antiche cave di marmo, a grotte preistoriche, alpeggi, e paesaggi che vi lasceranno a bocca aperta.

Se desiderate vedere una delle tante meraviglie che vi lasceranno a bocca aperta, vi consigliamo di visitare l’Antro del Corchia, la “montagna vuota” , il suo interno è costituito da un percorso di 70 km di gallerie e pozzi che lo rendono il più esteso complesso sotterraneo d’Italia.

Così come dalla spiaggia potete ammirare le montagne,  dall’alto delle Alpi Apuane ammirerete tutta la costa tirrenica, le isole dell’Arcipelago Toscano e le vette della Corsica, che emergono all’orizzonte nelle giornate limpide.

Non c’è una stagione ideale per scoprire le Apuane, anzi le nostre montagne meriterebbero di essere viste in tutti i periodi dell’anno, perché mutano il loro aspetto in modo incantevole, dalle cime innevate alle distese di giunchiglie, in ogni momento siete i benvenuti.

 

 

La passione per il Surf in Versilia

La Versilia è la capitale del surf italiano sin dagli anni ottanta. L’interesse per questa nuova attività è nato da un gruppo di giovani, fattosi sempre più numeroso, che sulla scia del film “Un Mercoledì da leoni” hanno ben pensato di iniziare a cavalcare le onde dei nostri mari. Una storia avvincente quella di questi ragazzi che da veri pionieri si sono procurati le materie prime per poter costruire le tavole e senza possibilità di apprendere tecniche da alcun insegnante, hanno iniziato a sperimentare… 

Da lì a poco la notorietà di questo sport è cresciuta esponenzialmente, così come la produzione di tavole e sono nati i primi corsi.

Il nostro mare si è rivelato da subito perfetto per surfare grazie all’alta frequenza di onde che si infrangono sui fondali sabbiosi e ai venti di Libeccio e Maestrale.

Oggi è possibile godere dello spettacolo dei surfisti in mare praticamente in ogni stagione dell’anno. Infatti i più temerari non si fanno fermare dal clima più rigido e con le loro mute e la tavola sotto braccio vanno a cavalcare le onde approfittando dei giorni di mareggiata.

Nelle giornate estive quando il mare è più “docile”, si trovano le condizioni migliori per imparare in tutta sicurezza, un’esperienza adatta anche ai più piccoli. Sono molte infatti le scuole di surf dedicate ad adulti e bambini dove si possono noleggiare tavole e mute, praticamente ovunque lungo il litorale.

Chiunque oggi può, affidandosi a insegnati esperti, godere dell’ebrezza di danzare sulle onde anche perché il nostro mare, con fondale sabbioso che degrada lentamente è considerato un ambiente sicuro anche per i principianti.

Principianti, dilettanti ma non solo… le nostre scuole hanno formato professionisti che si sono distinti per la loro abilità sia a livello nazionale che mondiale.

In Versilia ci sono quattro spot principali, ovvero punti di ritrovo: i pontili di Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore e il molo di Viareggio. 

Quest’anno il Nimbus Surfing Club di Marina di Pietrasanta ha ottenuto il riconoscimento di centro di formazione Fisw, Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, sezione Surfing. Unica realtà della Toscana e seconda in Italia.

sito Nimbus Surfing Club

Prossimi eventi in evidenza

Giro d'Italia 2024 Tappa Viareggio/Rapolano

Dal 09-05-2024 al 09-05-2024

Passaggio della corsa

Leggi di più


Gran Fondo della Versilia 2024

Dal 12-05-2024 al 12-05-2024

 

La Gran Fondo della Versilia è una corsa  cicloturistica con tratti agonistici cronometrati .

Sono previsti 3 percorsi : Passeggiata Ecologica, Medio e Lungo.

La manifestazione coinvolge i territori comunali di : Viareggio, Camaiore, Pietrasanta, Pescaglia, Lucca, Massarosa.

Leggi di più