Estate

A Marina di Pietrasanta non avrete un attimo di tempo per annoiarvi nei mesi estivi! I pomeriggi soleggiati, l’ottimo clima e le ampie spiagge vi regaleranno momenti di divertimento e relax. 
Troverete moltissimi stabilimenti balneari con servizi diversi in base ai vostri gusti, alcuni con piscina, altri con campi da tennis, altri ancora con spazi dedicati ai bambini. Non c’è che l’imbarazzo della scelta; tutti gli stabilimenti sono dotati di ogni confort, sono facilmente raggiungibili in auto e quindi adatti anche alle famiglie con bambini o a chi vuole parcheggiare l’auto e farsi un tuffo senza troppi pensieri.
Direttamente in spiaggia troverete bar, ristoranti e tutti i servizi di cui avrete bisogno. Per chi lo desidera sono disponibili anche ampi tratti di spiaggia libera ordinati e ben curati. 

Al calar del sole, abbronzati e rilassati vi verrà sicuramente voglia di un aperitivo sulla spiaggia o in una delle tante cittadine limitrofe. Il consiglio è quello di sperimentare, Pietrasanta vi sorprenderà: potrete frequentare locali di gran classe o sorseggiarvi un birra in un luogo informale, magari con ancora la salsedine sulla pelle, lo stesso vale per la cena.

Quando il sole lascia il posto alla fresca brezza serale è davvero difficile scegliere, preferite scatenarvi in uno dei tanti locali dove si balla fino all’alba, partecipare ad un dibattito al caffè della Versiliana che ospita ogni sera personaggi illustri, ascoltare un concerto a Villa Bertelli, assistere ad uno spettacolo teatrale al teatro della Versiliana, visitare una mostra d’arte nel centro storico di Pietrasanta o lasciarvi incantare dalle melodie dell’opera lirica al Teatro Pucciniano? Scegliere è davvero difficile, per potervi godere un po’ tutto vi consigliamo di soggiornare in uno dei tanti alberghi della zona e se potete “rubare” qualche giorno in più alla routine delle pesanti giornate lavorative, vi consigliamo di approfittarne per godere a pieno delle tante esperienze che potrete fare in Versilia.

Se non amate la mondanità, la nostra terra anche nei mesi più caldi vi potrà regalare momenti di solitudine in stretto contatto con la natura, è possibile fare lunghe passeggiate in una delle tante pinete che costeggiano il mare o dedicarvi a qualche escursione sulle Apuane.

Se la vostra forma fisica vi sta a cuore, vi assicuro che tornerete a casa abbronzati e più tonici di prima. In ogni angolo della Versilia è possibile fare qualsiasi tipo di attività sportiva all’area aperta, potrete approfittare del mare per surfare o nuotare, della spiaggia per seguire corsi di pilates, yoga o acquagym,  salire in sella alla vostra bici (o noleggiarne una) e dedicarvi a lunghe pedalate nelle zone di pianura o affrontando le ripide salite delle zone collinari o montuose.

Il punto di maggiore forza della Versilia è proprio quello di essere un luogo versatile e adatto a tutti, giovani, adulti, famiglie e persone di ogni età.

Alcuni eventi estivi da non perdere in Versilia:

“La Versiliana Festival” a Marina di Pietrasanta
Ogni estate nel Parco della Versiliana è possibile assistere a concerti, spettacoli teatrali, balletti, e dibattiti al famoso “Caffè della Versiliana”. Nel parco è possibile anche ammirare opere d’arte di artisti di fama mondiale.

“Estate a Villa Bertelli” a Forte dei Marmi
In una splendida cornice circondata dal verde, ogni estate potrete godere di eventi musicali, mostre d’arte ed esibizioni teatrali.

Festival Pucciniano a Torre del Lago
Nato nel 1930 per realizzare un desiderio del Maestro, quello di ascoltare le sue opere risuonare sulle sponde del lago dove le aveva composte. Da allora è possibile far rivivere le creature delle musiche di Puccini, nell’incredibile palcoscenico naturale offerto dal lago.

Sagre gastronomiche
Per una serata informale all’insegna del buon mangiare, vi consigliamo di degustare i nostri prodotti tipici 
in una delle tante sagre paesane dove potrete cenare all’aria aperta, magari in mezzo a un bel parco e poi scatenarvi in pista. Adatto a tutte le età!

Rassegne d’arte e mostre nel Centro storico di Pietrasanta
Ogni estate Pietrasanta dà il meglio sé nel periodo estivo; la piazza principale viene adornata di statue di artisti famosi e in ogni angolo è possibile visitare mostre o partecipare a dibattiti o addirittura sorseggiare un caffè in Piazza Duomo e scoprire che proprio accanto a voi è seduto un grande artista.