Mare

Il mare di marina di pietrasanta

La Versilia vanta ampie spiagge attrezzate facilmente raggiungibili in auto o in bici. Non è raro recarsi in spiaggia al mattino e rimanere con i piedi nella sabbia fino a notte inoltrata. Di giorno è piacevole prendere il sole e rinfrescarsi in acqua; poi, al calar della sera, l’atmosfera si fa magica, così è naturale concedersi un aperitivo in riva al mare, guardare il tramonto e cenare direttamente in spiaggia, data la vasta scelta di ristoranti. E poi cosa c’è di meglio che concludere la serata ballando scalzi sulla sabbia? 
Gli stabilimenti balneari infatti offrono la possibilità di godere il mare in tutti i modi, grazie ai tanti servizi e all’ospitalità tipica delle nostre zone. È possibile trovare oltre alle classiche attrezzature come ombrelloni, tende, sdraio e lettini, e cabine, anche piscine, campi da tennis, aree gioco per bambini, noleggio di pedalò e possibilità di praticare sport acquatici; insomma non c’è rischio di annoiarsi! Direttamente sulla spiaggia troverete bar e ristoranti, spesso aperti anche a cena, dove potrete mangiare pesce freschissimo e molte feste organizzate per ballare fino all’alba godendo della piacevole brezza notturna.

In estate è naturale trascorrere la maggior parte della giornata al mare, dove le spiagge di sabbia fine sono ampie e comode, le acque sono quasi sempre calme e ideali anche per i bambini o per chi non vuole avventurarsi al largo. La loro tipica conformazione consente di scegliere se nuotare fino alle boe o farsi un bagno rinfrescante più vicino alla riva, il fondale infatti degrada lentamente.

È davvero un posto perfetto per tutte le età grazie alle infinite possibilità che offre.
Quando si pensa al mare è naturale associare la parola estate, ma le spiagge della Versilia attraggono visitatori in ogni stagione dell’anno. In primavera, con l’arrivo dei primo tiepido sole, è tipico trovare persone che si godono il tepore magari leggendo un libro, passeggiando o semplicemente sedute a contemplare il mare. 

Anche in autunno e in inverno il mare affascina turisti e abitanti del luogo e molti approfittano delle mareggiate per praticare surf o vela, altri ammirano lo sfondo delle Alpi Apuane, talvolta dipinte di candida neve, mentre passeggiano in riva al mare godendone il profumo e il suono delle onde che si infrangono sulla riva. 
Non è raro vedere persone affrettarsi a raggiungere le spiagge in tempo per assistere a tramonti mozzafiato. 
L’ambiente è perfetto anche per far giocare i bambini all’aria aperta o per trascorrere momenti di divertimento con I propri amici a quattro zampe.
La Versilia non è solo mare, ma il nostro mare ha un fascino ipnotico che non conosce stagioni.