Esperienze

All'aria aperta

Pietrasanta è nota principalmente per il mare e i suoi cinque chilometri d'arenile, che oltre ad offrire relax e tintarella, sono anche un'incantevole e immensa palestra naturale. Grazie alla presenza della Alpi Apuane, sfondo inconfondibile del nostro litorale, è possibile godere di attività all’aria aperta in montagna. 
L’alta Versilia, infatti, offre vette che nulla hanno da invidiare ad altre ben più famose: immaginate la meraviglia di arrivare in vetta ed ammirare il mare dall’alto.

Sport

Qui vengono praticati sport acquatici di ogni genere, si può nuotare in mare in tutta sicurezza, pagaiare al largo (in mare) o nel vicino lago di Massaciuccoli, fare acquasci, giocare a beach volley, praticare vela, surf e windsurf
Anche i meno esperti possono cimentarsi in queste attività grazie ai corsi e alle lezioni private svolte da personale qualificato. 
Principalmente in estate, al calar del sole, quando si crea un atmosfera l’atmosfera ancor più suggestiva, il momento è ideale per partecipare a corsi di yoga o pilates sempre rigorosamente in spiaggia. 

Le ombreggiate pinete a ridosso della spiaggia, ben si prestano a lunghe passeggiate; qui sono presenti anche percorsi attrezzati per esercizi ginnici e maneggi per praticare l'equitazione

Il territorio si presta a piacevoli escursioni in bicicletta, ma anche per le numerose strade in salita, rappresenta un’ottima sfida per i ciclisti più esperti.
Grazie alla presenza della Alpi Apuane, sfondo inconfondibile del nostro litorale, è possibile godere di attività all’aria aperta in montagna. 
L’alta Versilia infatti offre vette che nulla hanno da invidiare ad altre ben più famose: immaginate la meraviglia di arrivare in vetta ed ammirare il mare dall’alto.
È possibile praticare trekking sui numerosi sentieri CAI che conducono verso paesaggi paradisiaci, la vostra fatica sarà ripagata da viste mozzafiato . 
Le Apuane inoltre sono ricche di torrenti che  permettono varie attività di canyoning, ovvero la discesa lungo di essi con l’aiuto di corde appositamente posizionate.

Se siete amanti del golf, potrete preparare le sacche. Vi attenderanno splendidi campi, su cui sfoggiare il vostro swing. Se invece il tennis è la vostra passione avrete l'imbarazzo della scelta tra una varietà di club, dove troverete l’amata terra rossa per una sfida tra amici, oppure, perché no, per partecipare ad un torneo. 

sito Club Velico M.P.

sito Golf Alisei

Per i più piccoli

Con i suoi fondali bassi, ampi spazi e lidi attrezzati per ogni esigenza, la Versilia è la destinazione perfetta per famiglie con bambini in cerca di divertimento e relax, in assoluta sicurezza. Quasi tutti gli stabilimenti balneari della costa sono attrezzati con aree apposite per giochi, piscine, servizi di animazione e baby sitting, oltre alla possibilità di affittare comode cabine dove riporre tutti i giochi da spiaggia in modo che i piccoli abbiano sempre a disposizione i loro giochi preferiti senza doverli portare ogni giorno con sè. 

Oltre alla spiaggia ci sono molte attività interessanti per far divertire i bambini, luoghi istruttivi dove è possibile stare a stretto contatto con la natura imparando a conoscerla in modo più approfondito, vi segnaliamo alcuni posti dove il piacere è garantito anche ai genitori.

Oasi Lipu Massaciuccoli 
Una vera e propria oasi immersa nella natura con percorsi su camminamenti sospesi nelle acque, capanni da cui poter osservare gli uccelli, attività come visite guidate, escursioni in barca, noleggio canoe, birdwatching.

Visita il sito

Percorso "Fiori di Loto" a Massarosa
Ammirare una immensa distesa di fiori di loto in Versilia ti sembra impossibile? 
Eppure grazie ad un breve percorso, che collega la frazione di Bozzano al centro di Massarosa, percorribile piedi o in bicicletta, si possono ammirare  coltivazioni di fiori di loto, uno spettacolo che vi lascerà a bocca aperta, da non perdere nei mesi estivi (da giugno a settembre). 
I vostri figli ne rimarranno incantati e sono certa anche voi!

La Buca delle Fate a Massarosa
Tra i tanti sentieri immersi nella natura questo è tra i più incantevoli e molto amato dai bambini, 
al di là della bellezza questo luogo incantato, esso rappresenta una delle prime attestazioni della presenza umana nel territorio versiliese. Lungo il sentiero incontrerete cinque grotte dove sono stati rinvenuti reperti assai particolari.
Nel tragitto incontrerete diversi pannelli esplicativi e anche qualche curiosa presenza di cui non vogliamo rivelarvi niente per non togliervi il fascino della sorpresa.
L’area è attrezzata con panchine e tavoli, perfetta per pic-nic e giochi all’aria aperta.

La Fattoria Fata Miele a Pietrasanta
E’ una fattoria didattica dove è possibile partecipare a diversi tipi di esperienze, in gruppo con altri bambini o con i propri genitori. Qui si può giocare ed imparare stando a stretto contatto con la natura e gli animali della fattoria, sotto la fantasiosa guida di personale qualificato che lavora ogni giorno con passione per garantire momenti magici ai vostri figli. 

Visita il sito

La Versiliana dei piccoli a Marina di Pietrasanta
Uno spazio tutto dedicato ai bambini immerso nello spettacolare Parco La Versiliana, autentico polmone verde del litorale versiliese che si estende per circa 800.000 metri quadrati.
Nei mesi estivi è possibile far divertire i bambini con le tante attività proposte, laboratori artistici, spettacoli e attività didattiche.

Visita il sito